PANNA E FRAGOLE ... SEMPLICE BONTA'







Certe volte mi ritrovo a pensare che le cose più semplici sono anche le più buone ... forse perché la gran parte delle volte queste mi fanno tornare in mente dei bei ricordi di quando ero bambina, questo rotolo è una di queste, mi fa ricordare la mia infanzia, ed è uno dei dolci preferiti da mia sorella!
Gli ingredienti che ci servono sono:

40 g di tuorli
110 g di uova intere
70 g di labumi
70 g + 20 g  di zucchero
70 g di farina
i semi di una bacca di vaniglia

300 g di panna da montare
300 g di fragole
40 g di zucchero

Mettiamo nella planetaria i tuorli assieme alle uova intere, avviamo ed uniamo 70 g di zucchero assieme ai semi della bacca di vaniglia, dopo una decina di minuti saranno ben montati ed avremo una massa ferma. In un altro recipiente montiamo quindi gli albumi assieme allo zucchero rimanente.
Quando anch'essi saranno ben montati uniamo i due composti alternandoli alla farina setacciata.
Accendiamo il forno a 240°, imburriamo la placca del forno o se preferiamo usiamo la carta forno, stendiamo l'impasto dello spessore di un centimetro scarso, spolverizziamolo con dello zucchero a velo ed inforniamo per pochi minuti, basteranno anche meno di 5, quindi teniamo d'occhio che non prenda troppo colore.
Quando sarà cotto arrotoliamolo su uno strofinaccio umido facendo attenzione che la parte ricoperta dallo zucchero a velo rimanga esterna. Intanto che si raffredda prepariamo la farcitura.
Laviamo bene le fragole e tagliamole a tocchetti, montiamo la panna assieme allo zucchero e se vogliamo aggiungiamo qualche seme di vaniglia.
Quando il rotolo si sarà raffreddato bagnamolo leggermente con acqua e rum, stendiamo la panna montata, copriamo con le fragole e arrotoliamo.
 ..... non ci resta che gustarlo .... 
P.S.: è buonissimo anche con le pesche!!!









Commenti

Post più popolari