INIZIANO LE PROVE ....


.... PER IL MENU DI NATALE .... CHE NE DITE DI QUESTE PALLINE?


PALLINE FORESTA NERA




Sono delle piccole mezze sfere fatte con la base delle tortine al cioccolato che piacciono tanto alla mia bimba (e non solo!!!), scavate leggermente con lo scavino, imbevute di sciroppo di amarena e poi ..... ecco cosa ci serve:

110 g di farina
65 g di zucchero
35 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
1 uovo
60 g di latte
35 g di olio e.v.o.

inoltre
panna montata leggermente zuccherata
amarene
sciroppo di amarena

Mettiamo in una terrina la farina assieme al cacao, allo zucchero, al lievito, ed al sale, quindi amalgamiamo il tutto. In un altro contenitore mettiamo invece l' uovo assieme all'olio, diamo una bella sbattuta con una frusta e versiamo sugli ingredienti secchi, iniziamo ad amalgamare e poi versiamo anche il latte.
Quando il composto sarà omogeneo versiamo nelle mezze sfere ed inforniamo in forno già caldo a 180° per una decina di minuti scarsi, dipende dalla grandezza delle vostre sfere, quelle che ho io sono abbastanza piccole, quindi come sempre è meglio fare la prova stecchino.

Quando si saranno raffreddate un po' tagliamole per livellarle in modo che unite due a due siano ben sferiche, poi con l'aiuto di uno scavino facciamo delle piccole "fossette", bagnamole bene con dello sciroppo di amarena, mettiamo quindi nelle "fossette un po' di panna montata leggermente zuccherata, poi un'amarena, dell'altra panna e quindi chiudiamole due a due.






A questo punto per terminare i nostri dolcetti dobbiamo bagnarli anche esternamente con dell'altro sciroppo di amarena e decorarle a nostro piacimento con panna montata e confettini. Questa volta ho voluto fare una cosa neutra, al più presto proverò a riproporli un po' più colorati, l'effetto comunque mi è piaciuto molto!





Con questo dolcetto natalizio vorrei partecipare a





Commenti

  1. Che dolce stupendo ed originalissimo!! Un vera meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Ma questo si che è un capolavoro!
    Bellissime queste palline.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime, davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, sai che mi hai lasciata a bocca aperta? Questa idea non è solo golosa, è geniale, odora di buono, fa pensare al Natale più dolce e perfetto: mi piacciono moltissimo tanto che sperimento già di riprodurle.
    Grazie per la partecipazione al mio contest,
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, anche a me sono piaciute moltissimo, sanno proprio di Natale e di calore! Buona giornata ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari