CREMA DI ZUCCA CON CESTINO CROCCANTE DI CAVOLO NERO





Crema di zucca con cestino croccante di cavolo nero



Per la vellutata:
500 g di zucca mantovana cotta a vapore
670 g di brodo vegetale
sale e pepe
curry
zenzero

Per il cavolo nero stufato:
160 g di cavolo nero
1 scalogno
340 g di acqua
sale e pepe
olio

Per i cestini di frico croccante:
150 g di parmigiano grattuggiato


Puliamo il cavolo nero e affettiamolo sottilmente, facciamo lo stesso con lo scalogno, facciamo saltare quest'ultimo in un filo d'olio e poi aggiungiamo il cavolo nero, dopo qualche minuto copriamo con l'acqua, saliamo e facciamo stufare a fuoco basso per un'oretta.

A questo punto, dopo aver cotto a vapore la zucca, frulliamola con un minipimer assieme al brodo vegetale, saliamo, pepiamo ed aggiungiamo una bella presa di curry e di zenzero, lasciamo sobbollire per qualche minuto.

Ora prepariamo i cestini, mettiamo una piccola padella antiaderente sul gas e facciamola scaldare, a questo punto copriamo il fondo con il parmigiano grattugiato, quando inizierà a prendere colore, aiutandoci con una paletta di legno o una pinza, prendiamolo delicatamente e mettiamolo sopra ad un bicchiere in modo da fargli prendere la forma di cestino, raffreddandosi diventerà croccante.

Possiamo quindi preparare i piatti versando la zuppa e decorando con i cestini riempiti di cavolo nero, un giro di buon olio e.v.o. ed una grattugiata di pepe lungo del bengala e ..... pronti in tavola!!!

Il sapore della zucca assieme alle spezie a mio parere è davvero buono e dà alla zuppa una marcia in più! Come ho detto altre volte io prediligo la zucca mantovana perché è molto meno acquosa delle altre ed inoltre ha un sapore caratteristico dolciastro ma molto delicato. In ogni caso si può ovviamente usare il tipo di zucca che piace di più, varierà un po' la quantità di brodo vegetale in base alla consistenza della zucca che scegliamo.



Con questa ricetta vorrei partecipare a:



Commenti

  1. Chissà che bontà.... beata te che trovi il cavolo nero, qui nemmeno l'ombra!

    RispondiElimina
  2. ciao Serena, se ti va e hai tempo passa da me ti ho lasciato il testimone del 7 links project. apresto. monica

    RispondiElimina
  3. ciao Serena! Grazie mille per aver partecipato al nostro contest sulla zucca! Ho inserito sia questa proposta che quella dei babà (e ci è venuta un'acquolina...) un bacione e buona giornata, ti aspetto anche ai prossimi contest! :) Alessia

    RispondiElimina
  4. Grazie!!!!
    @Vale: guarda, solo ultimamente lo sto vedendo in giro così sperimento più cose possibili prima che sparisca di nuovo!!!
    @Monica: grazie, al più presto passerò!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Forza forza!!!

Post più popolari